Guida Vini Altroconsumo Rosso del Lupo 2015

La Guida Vini Altroconsumo è una pubblicazione annuale, edita dalla ben nota associazione di tutela al consumo, che fra test, confronti e varie azioni offre un servizio molto importate al consumatore, nel guidarlo verso le scelte d’acquisto quotidiane.

Così come per tutti i prodotti, anche per i test sui vini si ricorre a metodologie statistiche e operative volte a ottenere la maggior oggettività e imparzialità possibile. 116 giudici divisi in 13 gruppi hanno assaggiato 300 vini italiani e 34 vini rossi del territorio della Valcalepio. Sì perché come ogni hanno la guida approfondisce un territorio enologico italiano diverso con focus sui suoi vini e sul turismo in generale.

Ebbene, fra tutti i vini assaggiati, in nostro Rosso del Lupo 2015 è risultato il Migliore del Test, con un punteggio altissimo, pari a di 91/100. Il risultato è  molto importate vista la scientificità del test comparativo, che non ha risparmiato anche giudizi non positivi.

Sempre in un’ottica di tutela del consumatore, molta attenzione è posta al parametro della solforosa libera presente nei vini. In guida è presente un excursus molto chiaro sulla sua natura e sui parametri consentiti nei vini. Nelle singole schede vino è una voce ben evidenza. Il nostro Rosso del Lupo si posiziona ottimamente, con un quantitativo compreso fra i 14 e gli 84 gr/lt.

Al link un accenno alle metodologie di degustazione della guida.

Lascia un commento

*