Medaglia d’Oro al Cabernet VND 2017

Medaglia d’oro al Cabernet VND 2017: importante risultato ottenuto dal nostro Cabernet Vite Natural Durante al Mondial Des Vins Extremes, concorso internazionale patrocinato da Vinofed: la federazione che raccoglie i concorsi enologici più importanti del mondo. Il concorso, organizzato dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione della Viticoltura di Montagna) è unico nel suo genere, perché specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. In particolare, si fa riferimento a vigneti posizionate ad altitudini superiori ai 500 m s.l.m.,o con pendenze del terreno superiori al 30%, o a sistemi viticoli su terrazze, o viticolture delle piccole isole. Nei nostri vigneti sulla Riviera di Pontida, possiamo “vantare” tutti e tre i primi requisiti (peccato non essere una piccola isola).

Il fatto di portare avanti una viticoltura “difficile”, unitamente alla conduzione biologica, richiede sforzi molto superiori al normale, ma regala soddisfazioni superiori e vini unici e di grande personalità.

La medaglia d’Oro è un risultato davvero alto e che ci ha regalato grande gioia! Sulle pagine de L’Eco di Bergamo, è comparso un bell’articolo a riguardo.

 

 

Lascia un commento

*