19° Concorso Internazionale Vini di Montagna

Abbiamo il piacere di informarmi che i 3 vini presentati al 19° Concorso Internazionale Vini di Montagna, le cui degustazioni si sono svolte dal 7 al 9 luglio 2011 a Courmayeur, sono stati tutti premiati.

Nelle tre giornate di degustazione 24 tecnici degustatori e 6 giornalisti del settore si sono riuniti presso l’Hotel Pavillon di Courmayeur per degustare i 524 vini pervenuti al Concorso da 10 Paesi Europei.

Al temine delle degustazioni sono risultati classificati 524 vini di cui 162 selezionati con medaglie, così divise: 3 Gran Medaglie d’Oro, 64 Medaglie d’Oro e 95 Medaglie d’Argento.

Come previsto dal Regolamento OIV, per i Concorsi Enologici Internazionali, l’organizzazione è tenuta a premiare solo il 30% dei vini selezionati. Alla luce di questo le Medaglie d’Argento sono state assegnate fino al punteggio di 87 punti. A questo proposito ci teniamo a precisare che tutti i vini che hanno ottenuto il punteggio tra 84 e 86,80 punti, non hanno ricevuto la Medaglia d’Argento perchè non rientranti nel 30% dei vini da premiare, ma con quel punteggio sono stati ritenuti meritevoli di rientrare nel giudizio di Medaglia d’Argento dalle Commisioni di Degustazione.

Siamo lieti di comunicarvi i nostri risultati:

La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Aosta presso il Salone Ducale del Municipio, sabato 20 agosto alle ore 10.15.
Nella stessa giornata, in concomitanza con l’Esposizione dei Vini DOC della Valle d’Aosta, nella centrale Piazza Chanoux presso uno spazio espositivo dedicato al CERVIM, verranno allestiti i banchi di degustazione dei vini premiati.

Se volete assaggiare i vini vincitori del Concorso Internazionale Vini di Montagna, il CERVIM quest’anno ha previsto la partecipazione a due importanti manifestazioni, durante le quali verranno portati in degustazione i vini vincitori della 19a edizione. Nei giorni 2/3/4 settembre a Sierre (Cantone Vallese – Svizzera) il CERVIM sarà presente con uno stand al “Salone dei Vini Svizzeri”, mentre dal 4 al 7 novembre all’interno del Merano Wine Festival, il CERVIM proporrà al pubblico una degustazione dei vini vincitori.

In allegato la lettera della comunicazione

Scarica pdf

Lettera di comunicazione vini Tosca

Lascia un commento

*